Vai al contenuto

Cambi Alloggi

Regolamento Regionale 1/2004 art.22 comma 10

MM Spa, in qualità di società incaricata dal Comune di Milano della gestione del Patrimonio Abitativo di proprietà del Comune di Milano con annessi usi diversi, in applicazione del disposto del Regolamento Regionale 1/2004 art.22 comma 10, ha stabilito le seguenti regole per l’accoglimento di nuove domande per la mobilità abitativa negli alloggi ERP, e per la classificazione delle domande già presentate al precedente gestore negli anni scorsi. Le domande, già presentate e di nuova presentazione, saranno suddivise nelle seguenti categorie, secondo l’ordine di priorità sottoelencato:

AA “ALLOGGIO ANTIGIENICO”/”ALLOGGIO INABITABILE”: “alloggio privo di servizi igienici interni o con servizi igienici interni non regolamentari, ovvero privi di servizi a rete (acqua o elettricità o gas), ovvero per il quali sia stata accertata dall’ASL e/o da un tecnico competente dell’Azienda la condizione di antigienicità, ineliminabile con normali interventi manutentivi” e/o “alloggio inabitabile per cedimenti strutturali o per cause che ne impediscono il regolare utilizzo”.

IV “INCOMPATIBILITA’ VICINATO”: ”incompatibilità con il vicinato, dovuta a motivi di rischio per l’incolumità personale, accertati dall’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza”

AN “UTENTI ANZIANI”: “presenza nel nucleo familiare di persone con età superiore ai 65 anni, conduttori di unità immobiliari poste oltre il primo piano senza ascensore e con gravi problemi di accessibilità”

FS “FORTE SOVRAFFOLLAMENTO”

a. 3 o più persone in 1 vano abitabile mq 16,80
b. 4 persone in 2 vani abitabili mq 33,60
c. 6 o più persone in 3 vani abitabili mq 50,40
d. 7 persone in 4 vani abitabili mq 67,20
e. 8 o più o più persone in 5 vani abitabili mq 84,00

CD “CAMBIO IN DIMINUZIONE”: “condizione di sottoutilizzo”

DISABILITÀ
HA Per presenza nel nucleo famigliare di persona con invalidità uguale al 100% con accompagnamento
HT Per presenza nel nucleo famigliare di persona con invalidità uguale al 100% senza accompagnamento
HP Per presenza nel nucleo famigliare di persona con invalidità compresa tra il 66% e il 99%
HMC Per presenza di disabilità motorie in carrozzina

Nell’ambito di ciascuna categoria le domande vengono ordinate su base cronologica in relazione alla data di presentazione.

MM Spa è disponibile, al fine di soddisfare il prima possibile le richieste di cambio a proporre in assegnazione un alloggio che necessita di interventi di piccola e/o media manutenzione (assegnazione allo stato di fatto).

Si ricorda infine che il nucleo richiedente il cambio alloggio DEVE essere in regola con il pagamento dei canoni di locazione e delle spese di gestione; in difetto il nucleo stesso dovrà provvedere a saldare il debito maturato prima dell’offerta alloggiativa.

Saranno accolte anche le domande presentate da conduttori di alloggi a canone moderato verso alloggi a canone sociale nei casi in cui il nucleo familiare richiedente, per modifica dell'ISEE/ERP, rientri nei limiti previsti dall'art.8, lettera f), del Regolamento Regionale n.1/2004 e s.m.i. e cioè un ISEE/ERP pari o inferiore a 16.000 limite di accesso per gli alloggi a canone sociale.

Nelle more del provvedimento di cambio alloggio da canone moderato a canone sociale, il nucleo corrisponde ad MM S.p.A. il canone di locazione calcolato ai sensi dell'art. 31 della legge regionale 27/2009 cosiddetto canone sociale.

Saranno, infine, accolte anche le domande presentate da conduttori di alloggi a canone concordato verso alloggi a canone sociale nei casi in cui il nucleo familiare richiedente, per modifica dell'ISEE/ERP, rientri nei limiti previsti dall'art. 8, lettera f), del Regolamento Regionale n. 1/2004 e s.m.i. e cioè un ISEE/ERP pari o inferiore a 16.000 limite di accesso per gli alloggi a canone sociale.

Tutte le domande presentate da conduttori di alloggi a canone moderato e concordato saranno ordinate unicamente su base cronologica in relazione alla data di presentazione.

Di seguito sono riportate le liste di attesa per ciascuna categoria con il relativo numero di pratica.

Liste di attesa